Archivio

Insisti, Persisti, Raggiungi e Conquista.




lunedì 3 settembre 2012

Ricordi di un'estate

Purtroppo, questa settimana qualcuno ha toccato l'interruttore dell'estate e ci ha catapultato inesorabilmente, senza neanche chiederci il permesso, in autunno! Ai poveri podisti non resta che  archiviare top e canottiere, optando per una minima maglietta. Allo stesso tempo, come podisti ci si sente un po' sollevati in quanto le uscite in quelle condizioni di caldo torrido non erano per niente facili. Cosa resta pero' della passata estate? Sicuramente il ricordo di corse in luoghi sconosciuti tutti da scoprire, la scoperta di una città alle luci dell'alba, una città surreale rispetto alla caotica e hectic city notturna. Rimane l
Il sapore amaro di un confronto stridente tra le corse in terra straniera e quelle fatte sui rettilinei liguri , sempre all'alba per evitare traffico e calore, in un paesaggio anch'esso un po' surreale dove pero' la stranezza e' data da un continuo rimando adun'Italia anni 60 che non esiste piu', ma che nonostantetutto riemerge nella stagione estiva. 
Di sicuro poi rimane il pensiero per unapersona che non c'è più, che non e' riuscita a vincere la sua lotta contro il male che l'affliggeva nonostante il suo entusiasmo, la sua voglia di vita e l'inesauribile speranza di farcela. Anch'io ho sperato molto che il suo sogno si realizzasse insieme al mise che le corse, le fatiche per scoprire e ricordare di essere fortunata non venissero vanificate. Tante volte mi sono detta:"corro per Laura!" eppure...le cose non vanno sempre come vorremmo!
Ma niente e' stato vanificato. Certo l'iniziale terrore e la paura che possa succedere qualcosa in qualunque momento da guastare il tutto c'è, ma difronte a tale compostezza, consapevolezza, fiducia e voglia di vivere non si può fare a meno di godere di ogni momento, minimizzare le gambe doloranti e sorridere ad ogni nuovo giorno! Grazie Laura e Grazie anche a Qualcuno piu grande!
Infine, rimane il rimorso per non averla conosciuta veramente fino in fondo, ma essersi soffermata troppe volte ai racconti di terzi, racconti che, nella nostra società, sono troppo spesso inquinati da dicerie, invidie e superficialita'! Un altro insegnamento da tenere sempre vivo e ben presente nel rapporto con gli altri!