Archivio

Insisti, Persisti, Raggiungi e Conquista.




venerdì 12 ottobre 2012

Run Like a Deejay

Ok, lo ammetto....il mio obiettivo era la maglietta e la corsa che ho fatto domenica scorsa l'ho fatta principalmente per questo! A mio avviso ho fatto bene, perché è stata sicuramente una bella occasione per la città, per uscire di casa e correre, camminare, ma forse non si aspettavano così tanta gente. Le strade non erano completamente chiuse al traffico per cui la fiumana di corridori non si è mai diramata abbastanza per fare una corsa di qualità. L'attenzione è sempre stata alta per non farsi male e non far male a nessuno. 
Questa volta ho corso senza musica per non abituarmi troppo al booster. Maglietta presa, nessun autografo, troppa gente, poco divertimento e poca soddisfazione!
Al contrario in settimana sono scesa al lago per sgranchirmi le gambe ed è stata un'uscita piena di sorprese. Breve premessa: ritengo di essere una persona che corre piano, riesce a finire le distanze che si prefigge, ma di certo, se alla fine confronto i tempi delle persone che sono arrivate prima di me, è indubbio che io sia lenta. In realtà poi, c'è anche una parte più realistica di me che cerca attenuanti nel numero di allenamenti, nel lasso di tempo da  cui mi alleno oppure, ultimamente, mi ricorda che il mio lavoro è un altro e che questo deve essere prima di tutto un'attività che mi diverte. Ma come in tutte le cose, mi cresce l'ansia di non essere l'ultima, di non deludere nessuna, tantomeno me stessa! Arrivo al dunque...sono andata a correre con due colleghi che hanno appena ricominciato, siamo partiti insieme e io stavo andando veramente piano, ma uno dei due cercava di rallentare ancora e mi ha incitato ad andare perché per loro così era già troppo, ho infilato le cuffie e sono partita. Lo so è puro orgoglio, ma sentire le gambe sfilare senza problemi p, sentire le prime foglie che scricchiolavano sotto i piedi, guardare il paesaggio silente del lago in piena fase preparativa per l'inverno e sentire che andavo e andavo bene, mi ha rimesso al mondo e mi ha fatto riconoscere che poi così lenta forse non lo sono. Certo, uno che va a 3,10 anche 4 o 4,30 in confronto resta sempre un motorino, ma io sono contenta dei miei progressi!
Oggi, invece, ho dato prova per l'ennesima volta di non saper dosare le forze. L'uscita di oggi era solo per la coscienza, lo ammetto (sembra un post confessionale), non volevo rovinare gli allenamenti di domani ed il lungo di domenica. Sono tornata al parco di Castellanza ed ho avuto un flash...non ci tornavo da 4 anni, dal giorno del matrimonio dove siamo andati li per il servizio fotografico, che colpo!! Spinta, forse, da questa emozione, oppure dai Maroon 5 ho spinto tantissimo i primi 3 km per poi riassettare i sulla mia solita velocità da crociera per il resto! Uff, devo trovare il modo di diventare prudente!
Finisco con un quesito...mancano poche settimane, non credo di aver tempo a provare la distanza completa...meglio fare con costanza, ogni weekend una ventina/25 km oppure provare almeno un lunghissimo da 35/36 km?

Inutile dire che l'adrenalina e l'entusiasmo cominciano a farsi sentire e che ancora non mi sembra vero. Ogni volta che ricevo la newsletter con informazioni e i consigli mi penso matta, incredula ancora, ma indubbiamente molto più serena e soddisfatta di me di quando tutto questo è cominciato. Ottimo curativo per la stima in se stessi e le proprie capacità!