Archivio

Insisti, Persisti, Raggiungi e Conquista.




sabato 7 gennaio 2012

La costanza...Grande virtu'!

Alla fine dell'allenamento del 4 Gennaio, sono stata "ripresa" di non avere abbastanza costanza nel macinare km. "Non serve sempre farne tanti. Ma mantenere costante lo sforzo fisico per il tuo corpo!"
Vero si', vero no, il 5 e il 6 gennaio mi sono concessa delle uscite brevi di 35 minuti l'una, 5 km e qualcosina ogni giorno. Non sono stati giorni particolarmente freddi e, a parte per il vento di ieri, ho migliorato un po' il tempo registrato il 4 Gennaio.

Una cosa e' certa. Mi manca la programmazione a lungo termine. Sto leggendo molti articoli in merito ed affinando il programma. Vedro' di pubblicare una paginetta non appena pronto! Inoltre, le ultime 2 uscite le ho fatte utilizzando il cardio frequenzimetro di mio marito e, a posteriori, ho riscontrato una forte oscillazione del passo durante il percorso, quindi devo anche affinare la mia capacita' di capire quale sia l'andatura corretta da mantenere costante!

Oggi riposo, per un allenamento piu' lungo domani ed il ritorno alle salite lunedi' mezzogiorno!!

Per quanto riguarda il mi stato d'animo, devo dire di essere abbastanza carica, anche se ieri ho corso per lo piu' per scaricare l'ansia per i miei genitori. Quando si e' piccoli, si crede che tutto debba sempre essere perfetto ed in equilibrio. Tutti possano andare d'accordo e non avere momenti di rottura. La mia famiglia ha gia' subito delle rotture drastiche che ora, ogni volta che il precario equilibrio creatosi viene, in qualche modo, minato, io mi sento chiamata in causa per fare da pacere, per fare da tramite, per limitare i danni. Inevitabilmente mi trovo in posizioni magari scomode, causandomi ansia e una strana sensazione allo stomaco (come quando da piccola torni a casa da scuola con una nota o un brutto voto e non sai come dirlo!), ma il bene che provo per loro (tutti, nelle loro diversita'!) e' troppo per starmene li' semplicemente a guardare!!

mercoledì 4 gennaio 2012

In preparazione del moribondo...

Oggi sono uscita con la vaga idea di correre i 10 km entro l'ora, o per lo mno di correrli e poi definire il giorno esatto del test. Purtroppo non avevo fatto i conti con il freddo, diventato piu' rigido dalle settimane precedenti il Natale e la mancanza di corsa da quasi 10 giorni. E' vero, mi sono dedicata ad atri tipi di sport, ma sottovaluto sempre come questo non giovi comunque alla resistenza e all'abitudine a correre!!
Non mi sono comunque lasciata demoralizzare dalle sensazioni delle mie gambe e dalle brutte facce di mio marito che cercava di impormi un ritmo molto piu' elevato ed e' arrivato a dirmi: "Ma oggi cosa ti succede?"
Ho continuato a correre fino a completare la lunghezza di 9,15 km. Prendiamola cosi'...un riscaldamento per i prossimi giorni.
In realta' e' anche molto piu' di dieci giorni che non mi alleno tra le meravigliose strade in continuo sali e scendi limitrofe al lago di Varese. Settimana prossima, con il rientro al lavoro, sono sicura che le mie prestazioni su tracciati in piano subiranno dei drastici miglioramenti, grazie alle uscite in pausa pranzo: sicuramente toste all'inizio per i polpacci, ma indubbiamente utili!!!


La corsa e' cominciata sulle note di Empire State of Mind e Forever Young, ascoltate in modo alternato. Queste canzoni mi ricordano il motivo che mi spinge ad uscire al freddo, vestita di tessuti sintetici (quando normalmente sento freddo con il cappotto ed altri innumerevoli strati sottostanti :-)), ma a meta' allenamento ho virato sull'album di Mika, Life in Cartoon Motion, finora l'unico che riesce a caricarmi. Tra poco dovro' dedicarmi a riempire il mio lettore di musiche per crearmi la mia playlist: piu' ricca, varia e motivante!

Il mio ritorno alle corse in quel di Legnano, mi ha anche dato la possibilita' di tornare a dare un po' di cibo agli scoiattoli del parco. Mi piace correre sbirciado con la coda dell'occhio cosa stanno combinando e quanto sono coraggiosi a rincorrerti nella speranza che tu abbia qualche Dono per loro. Si accontentano di poco e nonostante abbiano il cuore che batte all'impazzata animano il parco con i loro versetti e i loro balzi!

Ormai verso casa, mio marito ha cercato di arrestare l'allenamento prima, ma la mia mente era vagata con il pensiero fino a Laura, amica allo stadio terminale di una leucemia mieloide che non smette comunque di lottar ogni giorno e di sperare di tornare a casa e continuare a vivere, anche sulla sedia a rotelle, se fosse e il caso e io mi sono detta:"C'e' chi lotta per tornare a casa sulla sedia a rotelle e io rinuncio a tornarci correndo sulle mie gambe?!!?" Ho accelerato il passo e via!

martedì 3 gennaio 2012

Il primo allenamento dell'anno...

Per riprendersi un attimo dalle pigrizie portate con la festivita' del capodanno e sciogliere i muscoli dopo le sciate dei giorni scorsi, oggi ci siamo concessi 22 vasche da 50 m. Appena superata l'empasse iniziale dovuta allo shock termico di entrare in acqua ed abituatisi alla lunghezza della vasca, ci si sente veramente bene, armonizzati con il proprio corpo. Il cuore ha un ritmo piu' accelerato, ma il respiro regolare ritmato dai muovimenti sembra rendere veramente tutto in armonia. Sono pronta al test del moribondo programmato per domani!!

domenica 1 gennaio 2012

E i buoni propositi per il nuovo anno...

Eccoci qui, oggi e' stato designato come la il giorno per la nascita ufficiale di questo blog!!
Il 2011 mi ha regalato un po' di serenita' e ritrovata gioia, ora e' tempo di impegnarsi per rendere reale l'obiettivo prefissatomi per questo nuovo promettente 2012!

309 giorni al 4 Novembre, giorno in cui si correra' la Maratona di New York. So di non essere mai stata una maratoneta, ma la passione per questo sport, anche se ancora allo stadio primordiale, e la mia determinazione faranno tutto il resto!

Non saro' sola, so che ci saranno momenti difficili in cui mi interroghero' su chi mai me lo abbia fatto fare, ma fa niente, la volonta' di dimostrare a me stessa che ce la posso fare vince ogni dubbio!