Archivio

Insisti, Persisti, Raggiungi e Conquista.




giovedì 9 agosto 2012

La Voglia di, La Forza di...

In giornate come quella appena trascorsa dove la sveglia suona e ti devi violentare fuori dal letto, vestirti e trovarti pronto per uscire prima che la tua mente possa rendersi conto di quello che sta accadendo, mi ritrovo per strada a gustarmi il risveglio della citta'. E' un momento magico, la mente va subito alla canzone di Jovanotti, La gente delle notte, e mi scopro sempre di buon umore, meglio di quando mi sveglio con calma abituandomi all'idea che si' e' gia' ora di alzarsi! E' vero, il sorriso e il buon umore sono parte integrante del mio carattere, ma e' inevitabile ripensare ad una domanda ricorrente: "Ma a quest'ora della giornata, come fai ad essere cosi' pimpante?" Oggi, pensando a gente vicina, molto vicina e lontana, ho risposto cosi': "C'e' gente che oggi non si svegliera', gente che si svegliera' con un problema difficile da risolvere, gente che svegliandosi scoprira' di avere un problema che trasformera' la sua vita, gente che vorrebbe sorridere, ma che non ce la fa....e allora? E allora oggi si corre!!" Questo pensiero di sicuro di fa venire la voglia di andare piu' forte e dare tutto te stesso, la forza di affrontare ogni cosa!

martedì 7 agosto 2012

Tech Destress...23/6/2012....-13 weeks

Finally, we are back!! Il silenzio e' prettamente dovuto al mio essere un piccolo disastro. Ebbene si', sono riuscita a rompere il monitor del Mac di mio marito. Per alcuni potrebbe non essere un problema....ma avete mai provato ad aggiornare il blog da un pc Lenovo impostato solo per essere usato per il lavoro e i suoi programmi?!? Ok, ammetto di non essere un hacker esperto e che la mia pazienza in merito rasenta lo zero assoluto, ma la facilita' e la comodita' offerta da un Mac e' impagabile! Ok, torniamo allo scopo di questo blog, dopo moooooolto tempo! Ufff, faccio veramente fatica a ricordare tutto quello che mi e' capitato, devo recuperare da qui in poi....
Iniziamo dagli altri elementi del titolo, la data 23/6/2012 rappresenta la primissima volta che ho oltrepassato la soglia dei 20 km partecipando alla Maratonina Quattropassi in Franciacorta, a Camignone di Pasirano (Brescia). Questa corsa serale si snodava principalmente tra i vigneti del Franciacorta, i campi e l'aperta campagna. Bellissima!! All'inizio non nego di aver avuto un po' di problemi ad innescare il ritmo giusto....il caldo, l'ansia e le voci degli altri corridori che commentavano/anticipavano la sorpresa dei tratti in salita che avrei dovuto affrontare! I primi 7 km sono stati un po' sofferti insomma anche perche' avevo le scarpe nuove (ahi, lo so non si fa mai!) ed un piccolo disturbo al ginocchio destro. Dal km 10 in poi e' stat, invece, un'esperienza bellissima, liberante, una gioia. Al km 12, mio marito mi ha chiesto se avessi preferito fare la versione corta, ma niente da fare, una volta cominciata non ci si puo' tirare indietro!! Al km 15...le tanto temute salite fino al km 19!!
Li' ricordo di aver chiesto ad un vecchietto che dava le indicazioni stradali: " Sono finite le salite?" e lui: "Eh, si dai, ormai e' finita!" "Noooooo! Magari! Mi mancano ancora 3 km da correre!!!" Comunque, abbiamo ripreso un buon passo e siamo arrivati al traguardo sulle nostre gambe. Una gioia e una soddisfazione immensa anche se per i puristi il tempo di 2 ore e 20 non e' da annali, ma per me e' stato un Grande, Importante passo.  Tutto questo e' stato coronato dal fatto che, il giorno dopo, miracolosamente, le gambe non m i facevano male, ero ancora in piedi e pimpante!!! Sono sicura che il fatto di tenere le gambe allenate anche su brevi distanze piuttosto che fermarsi ha pagato!
L'ultima parte del titolo si riferisce a quest'ultime settimane, caratterizzate da caldo, afa e umidita' e stanchezza psico-fisica. Non e' che abbiamo abbandonato la corsa o gli allenamenti, ma inevitabilmente le prestazioni sono leggermente calate e la stanchezza nelle gambe si faceva sentire con pesantezza e incapacita' di correre piu' veloce! Mi e' cresciuta l'ansia, ansia di non farcela di dover mollare o ridimensionare il mio sogno! Poi ho cercato di razionalizzare grazie a 3 accorgimenti: i numeri estivi di Correre proponevano un programma di 14 settimane in preparazione alla maratona (Fattibile!!); la stanchezza psico-fisica sara' recuperata con una vacanza prenotata all'utimo a Mykonos in una struttura doata di.....Tapis Roulant e palestra; la determinazione e' la migliore forza che puo' muovere il mondo, sempre e correre e' vita!
...E' tardi continuo domani con altri aneddoti...